venerdì 24 ottobre 2014

Ranzani13, ci piace!

introducono questa recensione un simpatico hamburger, un bancone bellissimo,
una pizza buonissima e un angolo del menu.

Ieri sera sono finalmente riuscita a tornare da Ranzani13! Era ora :)
La prima volta era stata a gennaio 2014 insieme ai miei ex colleghi post calcetto, ed ero già rimasta soddisfatta. A suo tempo ricordo di aver preso un hamburger con pancetta, pecorino, cipolla caramellata e aceto balsamico veramente ottimo ma un filo troppo cotto, quindi consiglio di insistere sulla cottura se come me lo preferite più al sangue :)

vi presento la pils e il mio amico tartufo.

Ieri sera invece su consiglio del mio accompagnatore (che ha ottima memoria sui miei gusti) ho ordinato una pizza "stagionale" con bufala, cotto di mora romagnola e tartufo... veramente ottima! L'impasto è alto e non tirato, con farina biologica e lievito madre,accompagnata da una pils consigliatami dalla simpaticissima e gentilissima cameriera che mi ha giustamente spiegato che qualsiasi altra birra avessi ordinato sarebbe stata deleteria per i sapori della mia pizza. In effetti la birra era ottima e molto delicata, così come i sapori della pizza in generale: gusti molto morbidi, non particolarmente salata, la bufala era molto buona, il salume si scioglieva in bocca e il tartufo era la morte sua...
Il mio amico invece, come noterete dal mosaico di foto in cima, ha scelto un hamburger con bacon e cheddar, con cottura - richiesta media - decisamente più accettabile della mia ultima volta. L'hamburger vi arriva accompagnato da patatine sottili home made belle croccanti e asciutte, o volendo anche da un'insalata.

Da Ranzani13 però quel che fa da padrone è sicuramente la birra! Ne hanno un sacco, tutte artigianali e con assortimento alla spina sempre rinnovato a rotazione. Io in tutto ne ho bevute tre e tutte ottime, specialmente l'ultima al profumo di bergamotto, molto agrumata (ma dai?) e con un sapore leggermente aspro... veramente buonissima e dissetante! Fatevi illustrare cosa potete bere e chiedete consigli, non rimarrete delusi :)

Da segnalare per i feticisti come me anche l'arredamento e la cura per i dettagli grafici: il locale è in stile vintage ma è recente e si vede, è tutto molto confortevole e accogliente (guardate che bello il bacone con le spine che vi saluta dalla foto in cima!), la tovaglietta era carinissima e anche il menu non mi ha deluso (tant'è vero che è l'unica cosa che avevo fotografato alla mia prima visita!). Mi dicono che d'estate ha i tavoli anche fuori! Ma dentro mi piace proprio, fa venire voglia di chiacchiere :) Per deformazione professionale aggiungo che anche il sito non è niente male ;) 10 punti in più!

tovaglietta! sei così carina che sporcarti è un delitto.

il menu è decisamente saggio oltre che bello.
Nel complesso è stata proprio una bella serata e l'ambiente invoglia veramente a tornarci spesso... sarà fatto!



Valutazione: valutazione

Da segnalare: la birra, che diamine! chiedete consigli e novità a chi vi serve a tavola, tanto è tutto buonissimo :)

Nessun commento:

Posta un commento